Maturità ’08: il “via” con la prova di Italiano

IL MESSAGGIO DEL MINISTRO -”Vi sono vicina e vi faccio un grosso in bocca al lupo”: e’ il messaggio del ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Maria Stella Gelmini: ”Non voglio fare della retorica, e ricordare solo che l’esame di maturita’ e’ una tappa fondamentale nella crescita educativa, ma anche umana, dei ragazzi. In questo momento so bene che tra loro prevale l’agitazione e la preoccupazione. E’ normale. Anche per me e’ stato cosi’. Ci tengo comunque a dire a tutti i 500 mila ragazzi che solo loro vicina”.

(fonte: ANSA)

– Montale, la condizione femminile, lo straniero nell’arte e la Costituzione italiana: sono queste, secondo quanto si apprende, le tracce proposte agli studenti che stamani stanno sostenendo l’esame di maturita’.
E come da tradizione, le tracce erano state in parte anticipate dal tam tam dei siti studenteschi. Le  le prime notizie sulle tracce sarebbero arrivate attraverso un sms inviato dall’interno di una scuola alle 8.07.
Sono quasi mezzo milione di studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturita’, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Ancora una volta sono gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati (37,8%), seguiti dai licei scientifici con il 21,5.
Aperte alle 8.30 le buste con le tracce degli argomenti, gli studenti avranno 6 ore a disposizione per terminare il proprio compito.
Moravia e Svevo, i diritti dell’uomo, i problemi ambientale, la tragedia dei morti sul lavoro, il bullismo. Sono queste le tracce per gli esami di maturita’ piu’ gettonate su siti e blog dedicati agli studenti.
Per la prova d’italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualita’. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta sono severamente messi al bando e qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sara’ disattivato.
Il giorno successivo, 19 giugno, e’ la volta della seconda prova che varia da scuola a scuola (quest’anno sono ‘uscite’ come materie greco al liceo classico, greco, matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al pedagogico; elementi di architettura all’artistico; per i ragionieri economia aziendale e per i geometri costruzioni)Lunedi’ 23 giugno, infine, e’ in calendario la terza e ultima prova scritta multidisciplinare (minimo 4 discipline), il cosiddetto ‘quizzone’. Ancora una volta sono gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati (37,8%), seguiti dai licei scientifici (21,5%).