Tivoli, 31 ottobre 2012

Carissimi,

siamo ancora con il cuore pieno di gioia per la celebrazione di sabato 27 ottobre u.s. durante la quale abbiamo aperto insieme l’Anno della Fede. Anche il Prof. Don Dario Vitali durante la relazione che ci ha tenuto in quella occasione, ci ha suggerito di celebrare tale Anno rileggendo i documenti – almeno quelli più importanti – del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Sono pertanto ad invitarVi, così come già programmato nel Calendario diocesano, a partecipare alla Festa diocesana del laicato cattolico che, come ogni anno, celebreremo nel pomeriggio della Domenica di Cristo Re e Signore dell’Universo che quest’anno cadrà il 25 novembre p.v.

La giornata si aprirà alle ore 15,30, presso la Parrocchia di Santa Croce (Piazza Trento – Tivoli) con una catechesi sulla Costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione “Dei Verbum”. Relatore d’eccezione sarà S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Al termine della catechesi, presumibilmente verso le ore 17,00, nella stessa chiesa Mons. Crociata presiederà la Santa Messa alla quale anche io parteciperò e alla quale invito tutti i sacerdoti che lo desiderano portando con sé camice e stola bianca.

Sono certo che la gioia che la gioia che abbiamo respirato sabato 27 ottobre sarà altrettanto grande. Sarà la gioia di sentirci Chiesa in cammino sulle strade tracciate dal Concilio per dire al mondo di oggi la bellezza della nostra fede, della fede della Chiesa che ci è stata trasmessa dalle generazioni precedenti le nostre e che ci chiede di rimanere in costante ascolto di Dio che parla anche all’uomo di oggi così come parlò al nostro padre nella fede: Abramo e a tanti altri uomini e donne dopo di lui fino ad oggi.

In attesa di incontrarVi, a tutti giunga un cordiale saluto con la benedizione del Signore

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli