Tivoli, 1° ottobre 2012

A tutti i Parroci,sacerdoti, diaconi,consacrati e consacrate,seminaristi,fedeli laici della Diocesi di TivoliCarissimi,

come sapete, con la Lettera Apostolica Porta fidei dell’11 ottobre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto un Anno della Fede che avrà inizio, a livello di Chiesa universale, l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di N.S.G.C. Re dell’Universo.

Dopo la pubblicazione della Lettera Apostolica, il 6 gennaio 2012, attraverso una Nota con indicazioni pastorali per l’Anno della fede della Congregazione per la Dottrina della Fede, le singole Diocesi sono state invitate ad organizzare una celebrazione di apertura dell’Anno della fede ed una sua solenne conclusione a livello di ogni Chiesa particolare, in cui “confessare la fede nel Signore risorto nelle nostre Cattedrali e nelle chiese di tutto il mondo” (Benedetto XV, Lett.ap. Porta fidei, n.8).

Con questa mia, pertanto, facendo seguito alle comunicazioni orali e scritte già diffuse, sono ufficialmente a comunicarVi che nella nostra Diocesi l’Anno della Fede si aprirà sabato 27 ottobre 2012, alle ore 15,30 e si concluderà sabato 12 ottobre 2013.

Sono inoltre ad invitare vivamente tutti i Parroci, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi, operatori pastorali, appartenenti alle confraternite, aggregazioni laicali e tutti i fedeli laici della nostra Diocesi a partecipare alla solenne celebrazione di apertura dell’Anno della Fedeche avrà luogo sabato 27 ottobre 2012, Festa della Dedicazione della nostra Cattedrale, secondo il seguente programma:

– Ore 15,30, presso la chiesa di San Biagio (Tivoli), catechesi sulla Costituzione dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Prof. Don Dario Vitali, Ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana;

– Processione per le vie della città di Tivoli verso la Cattedrale;

– Ore 17,30, in Cattedrale, Santa Messa di apertura dell’Anno della Fede, da me presieduta.

Per favorire il massimo della partecipazione del clero e dei fedeli, dispongo che in quel pomeriggio siano sospese tutte le celebrazioni in ogni parrocchia, santuario, rettoria e chiesa della Diocesi.

Essere presenti a questa celebrazione sarà anche un modo concreto per dare attuazione a quella comunione effettiva auspicata dal Piano Pastorale “Per fede, Abramo”, comunione che, quando si rende anche visibile, suscita in chi ci vede il desiderio di interrogarsi su ciò che crediamo ed aggregarsi al numero di coloro che sono venuti alla fede.

Durante l’Anno della Fede non mancheranno altri appuntamenti significativi ai quali desidero fin d’ora invitarVi ad organizzarVi per partecipare quale, ad esempio, il Pellegrinaggio Diocesano alla Tomba di Pietro a Roma, nella giornata di sabato 16 marzo 2013.

L’Anno della Fede diverrà anche in questo modo una occasione propizia perché tutti i fedelicomprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è “l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva” (Benedetto XVI, Lett. enc. Deus caritas est, n.1). Fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. “Anche ai giorni nostri la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare”, perché il Signore “conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell’essere cristiani” (Benedetto XVI, Omelia nella Festa del Battesimo del Signore, 10 gennaio 2010).

Per favorire la massima partecipazione dei fedeli, nei prossimi giorni sarà recapitato a tutte le Parrocchie un manifesto insieme alla Nota dell’Ufficio Liturgico Diocesano per la buona riuscita della celebrazione durante la quale, ad ogni Parrocchia, verrà donata una Lampada della fede da tenere accesa durante tutto questo speciale Anno presso il Libro delle Scritture solennemente esposto in tutte le nostre chiese parrocchiali. Invito anche i sacerdoti ad avvertire di tale celebrazione i loro fedeli al termine di ogni Santa Messa delle domeniche che precederanno il 27 ottobre e a favorire il trasporto verso Tivoli di coloro che avessero difficoltà a giungere fino alla città sede della nostra Cattedrale.

Dallo stesso giorno (27 ottobre) saranno disponibili per tutte le comunità parrocchiali alcune schede biblico-catechetiche, preparate dall’Ufficio Catechistico diocesano, sulla figura biblica di Abramo, ispiratore del nostro Piano Pastorale 2012-2016 e in particolare per questo Anno della Fede.

In attesa di incontrarVi numerosi all’appuntamento di sabato 27 ottobre, auguro fin d’ora a tutti un buon Anno della Fede che favorisca non soltanto l’approfondimento della fede ma che anche sia di stimolo a proporre la fede che, come ben sappiamo, si rafforza donandola.

Con la benedizione del Signore

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli