A misura di parrocchia

COD: 9788882842963 Categoria:

Descrizione

Idee, pensieri, progetti per fare nuova l’AC

Il testo ha lo scopo di fornire spunti per realizzare in parrocchia l’Azione Cattolica rinnovata, con lo Statuto aggiornato e il nuovo Progetto formativo. Propone idee utili ad inserire la novità nella pratica quotidiana delle associazioni parrocchiali e dei gruppi locali. La parrocchia conserva un’insuperata validità per cui l’Azione Cattolica continua a spendersi nel servizio pastorale e missionario ed in cui attinge l’essenziale della sua formazione. Si promuovono la comunione, la corresponsabilità, l’esperienza associativa.

Per parrocchia si intende una comunità radicata su un territorio e significativa per esso. Una comunità in dialogo con tutti, da coinvolgere attraverso l’AC dei progetti, un’AC missionaria che guarda oltre le specifiche locali. Caratteristica del missionario è saper andare incontro alle persone nel loro ambiente, nelle situazioni della loro vita, nei loro interessi e nelle loro inquietudini.

Si presentano così una serie di progetti pensati per la famiglia, la formazione spirituale, la cultura e la comunicazione in parrocchia, la missionarietà, la città.